MindForLove48

 

image002image003image004

MindForLove desidera utilizzare le capacità tecnologiche per migliorare la vita di tutti.

Argomenti vari:                            Facebook

Riferimenti

Home

MindForLove

- Finalità

- Adesioni

- Donazioni

- Sostenitori

 

Progetti umanitari

 

Ditte MindforLove

 

Prodotti MindForLove

- Gratis

- Libri

- Software

- Computer

- Download

 

News

- "La schiava bambina"

- Wikipedia

- Kakenyasdream

 

Progetti, riflessioni

- Scuola

 

Argomenti vari

 

La storia, i motivi del successo, cos’è, cosa non piace di facebook, cosa si può migliorare. E’ possibile creare un successore di facebook che lo migliori al punto da superarlo? L’evoluzione dalle chat di Messenger e Yahoo, Myspace e i blog di Splinder e poi facebook. Qual è la prossima frontiera dei social network?

 

 

Fonte: http://www.vincos.it/wp-content/uploads/2010/12/WMSN1210.png

 

 

www.facebook.com è il secondo sito al mondo per il numero di visite, preceduto solo da www.google.com.

Nato nel 2005 in una università americana è ora il social network più diffuso, raccogliendo più di 500 milioni di presone. Il suo valore è stimato in 50 miliardi di dollari, ma il primo bilancio attivo lo ha avuto nel 2009. E' vissuto grazie all'apporto economico di alcuni soci investitori tra cui Microsoft che ha acquistato l'1,6% per 250 milioni di dollari (http://it.wikipedia.org/wiki/Facebook).

 

 

Il suo fondatore Mark Zuckerberg (http://it.wikipedia.org/wiki/Mark_Zuckerberg) è sicuramente un abilissimo imprenditore. Leggendo la sua storia si vede che i suoi principali meriti non sono nel aver avuto l'idea, né nella tecnologia per svilupparla, ma nell'averla saputa sfruttare creando gli accordi opportuni. E' infatti in causa con chi gli ha fornito l'idea (Cameron e Tyler Winklevoss), e con il suo primo socio (Eduardo Saverin). Il patrimonio personale di Mark è attualmente 6,9 miliardi di dollari, mentre il fatturato di facebook del 2010 è di 1,1 miliardi. In sostanza il suo patrimonio è superiore al fatturato di facebook totalizzato dalla sua nascita ad oggi. Evidentemente ha saputo gestire molto molto bene i suoi interessi.

Sottolineo questi aspetti per capire meglio i motivi del successo di questo fenomeno. L'idea iniziale è sicuramente buona, ma la genialità di Mark Zuckerberg non è nella tecnologica, non è un colpo di fortuna, è la sua abilità nel mettere a frutto una buona idea, tra l'altro non sua. Sono convinto che se Mark non avesse iniziato con facebook avrebbe sicuramente fatto successo con qualcosa d'altro.

Mark lo trovate naturalmente su facebook: http://www.facebook.com/markzuckerberg

ma non è possibile aggiungersi come amici …

 

Quali sono gli elementi vincenti di questo social network?

 

La nascita

Fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg (fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Facebook) studente dell'università di Harward. Le università americane forniscono abitualmente ai nuovi iscritti degli annuari con le foto di tutti, per facilitarne l'inserimento. In sostanza l'idea è stata di mettere in rete il sistema dell'annuario. Il fatto che il sistema dell'annuario esistesse da tempo, ha fatto si che la sua trasposizione in formato elettronico avesse una rapidissima diffusione nelle università e poi in altre scuole, per estendersi negli anni successivi a tutto il mondo.

 

Lo sviluppo

Esistono molti altri social network. Perché facebook ha avuto maggiore diffusione di altri? Sotto il profilo economico facebook ha il merito di aver saputo trovare gli investitori. La macchina facebook è costosa, il primo bilancio in attivo è del 2009. Senza investitori non avrebbe potuto esistere. Analizziamo le caratteristiche e valutiamo gli elementi di successo.

 

Bacheca

La bacheca è sicuramente la pagina più vista. L’utente passa mediamente 19 minuti al giorno su facebook. E’ essenziale che la bacheca sia interessante, per invogliare l’utente ad aprirla. La bacheca è come un bar dove ci sono gli amici. E’ bello poter andare in questo bar e sentire le novità. Eventuali pubblicità e notizie sono a destra, ben distinte da ciò che veramente ci interessa. Questa distinzione in myspace non c’è. Il risultato è che l’utente apre più volentieri facebook. La pubblicità di facebook è sicuramente meno letta, ma facebook ha successo. Myspace ha dimezzato i dipendenti nel 2009 a causa del successo di facebook. (http://it.wikipedia.org/wiki/Myspace).

 

Restrizioni

Facebook pone diversi limiti alla aggiunta di amici, all’invio di messaggi, ecc. Facebook è finalizzato alla comunicazione con amici reali, non solo virtuali. Amici virtuali possono esistere, ma non esistono strumenti per la ricerca efficaci (ad esempio in base agli interessi o al profilo). Inoltre ci sono una serie di limiti per evitare che facebook venga invaso da identità finte, da persone che sono a caccia di migliaia di amici per scopi commerciali o a male intenzionati.

Tutto questo fa si che su facebook ognuno abbia solo gli amici che vuole e non sia sommerso da richieste non volute. Anche personaggi famosi hanno la loro identità su facebook riuscendo a gestirla. Questo è uno dei motivi di successo di facebook.

 

Le fotografie e i tag

Punto di forza di facebook sono le fotografie. L’evoluzione dei cellulari ha diffuso notevolmente l’abitudine di scattare foto. Questo è un modo molto rapido ed efficace per condividere emozioni.

Una particolarità di FaceBook è la possibilità di taggarle. Il tag diffonde la foto, perché viene segnalato ai soggetti taggati. Inoltre permette di rintracciare persone viste magari solo una sera con amici, ricordarne il nome, ecc.

 

L’evoluzione prima di FaceBook

 

     Le chat

In passato ci sono stai molti altri network, le chat pubbliche come Messenger e Yahoo. Nelle chat però è troppo facile entrarci e così si trovano troppe persone che si comportano male, riempiendo la chat di volgarità ed affermazioni inutili.

 

      I blog

Nei blog si da ampio spazio alla esposizione delle proprie idee, del proprio mondo. Molti blog permettono anche ampie personalizzazioni della pagina, scrivendo codice html ed inserendo oggetti, animazioni ecc.

I blog sono molto belli, ma richiedono molto tempo per la creazione. Facebook è molto più immediato, un commento e via. La lunghezza del commento è limitata per evitare che la gente si annoi a leggerlo. Questo fattore è molto importante. Mantenere viva e stimolante la bacheca. Il risultato è che nei blog si trova soprattutto gente che dedica molto tempo alla loro creazione, gente che passa molte ore sul pc isolandosi dal resto del mondo. Sostanzialmente gente triste. La gente su facebook è mediamente più allegra di quella su blog come www.Splinder.com. Questo è uno dei motivi di successo di facebook.

 

   Myspace ed altri network

Altri network come www.MySpace.com, messenger e yahoo danno troppo poco spazio al profilo. Si vede il nick della persona ma non si riesce a capire chi è. E’ troppo impersonale. Il successo di facebook è proprio questo: ognuno ci mette la propria faccia, e la faccia è una sola. E’ abitudine diffusa mettere il proprio nome e cognome, e questa è una grande novità in internet, dove si era abituati a rimanere sempre nell’anonimato.

 

Fonte: http://www.vincos.it/world-map-of-social-networks/

 

Cosa manca a FaceBook?

Ho letto diverse critiche a FaceBook. E’ facile trovare i difetti nel lavoro degli altri, più difficile fare un lavoro senza difetti. Le critiche che voglio raccogliere qui non sono finalizzate a denigrare FaceBook. Ma dato che tutto è migliorabile e niente è perfetto, si possono fare delle critiche costruttive.

Pertanto non sono interessanti critiche rivolte a temporanei malfunzionamenti. E’ normale che ci siano problemi tecnici. Ci sono già abilissimi tecnici impegnati a risolvere questo tipo di problemi.

Quello che è utile raccogliere sono critiche e proposte costruttive. Possibili miglioramenti. Funzionalità da cambiare o da aggiungere. Cosa piace di FaceBook e cosa non piace, e perché.

Tutto questo può servire a migliorare questo prodotto, o a creare il suo successore.

Scrivete a FaceBook@MindForLove.com

 

 

 

 

Questo prodotto non aderisce al nostro progetto ma lo riteniamo interessante.

 

 

 

La storia, i motivi del successo, cos’è, cosa non piace di facebook, cosa si può migliorare. E’ possibile creare un successore di facebook che lo migliori al punto da superarlo? L’evoluzione dalle chat di Messenger e Yahoo, Myspace e i blog di Splinder e poi facebook. Qual è la prossima frontiera dei social network?

www.facebook.com

 

 

 

Facebook è nato nel 2005 ed è attualmente il secondo sito al mondo come numero di visite.

 

Elementi vincenti:

 

Nascita

Nato nei college americani come evoluzione degli annuari fotografici. Ha cambiato la forma di una realtà esistente ed apprezzata.

 

Diffusione

Diffuso rapidamente nei college ha trovato facilmente degli investitori fin dall’inizio.

 

Bacheca

Sufficientemente sintetica e rapida. L’utente è stimolato a leggerla perché trova rapidamente notizie interessanti dei suoi amici. La pubblicità non è invadente.

 

Restrizioni

Le restrizioni sulle amicizie fanno si che ognuno abbia solo gli amici che vuole. Non si perde tempo a leggere cose che non interessano. I dati personali non sono accessibili a tutti e questo consente di mantenere la riservatezza desiderata.

 

Le foto taggabili

 

 

L’evoluzione

   La chat

   I blog

   Myspace

   Facebook

   ….